Procedure di ricovero

Il ricovero può avvenire con le seguenti modalità:

R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale):

Chiedere al servizio ADI della ASL i moduli per la domanda da compilare e riconsegnare. Segue la visita geriatrica che precede l’autorizzazione della ASL al ricovero. Il responsabile sanitario, valutata la reale necessità ed accertata la disponibilità del posto letto, dispone l’accettazione.

C.d.R. (Centro di Riabilitazione):

All’atto del ricovero il paziente deve rivolgersi all’assistente sociale dalle ore 09.00 alle ore 12.00 con la richiesta del medico curante o dello specialista ospedaliero.

Nel caso di ricovero già programmato con la direzione sanitaria l’assegnazione del posto letto è automatica.

Per l’attività non residenziale è necessario prenotarsi.

Vengono fornite prestazioni riabilitative a domicilio.

Il paziente deve rivolgersi all’accettazione (D.A.I. caposala) dalle ore 09.00 alle ore 12.00 dei giorni feriali.

Per ricoverarsi

Il paziente deve rivolgersi all’accettazione, che è aperta dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Si raccomanda di portare al momento del ricovero gli effetti personali strettamente necessari (biancheria personale, vestaglia, pantofole, asciugamani, necessario per l’igiene personale) nonché tutta la documentazione clinica di cui si è in possesso compresa l’impegnativa di ricovero. È inoltre necessario portare il documento di iscrizione al SSN ed un documento di riconoscimento.

La dimissione

Al momento della dimissione il paziente riceve una scheda clinica di dimissione. Tale scheda riassume le notizie relative al ricovero (diagnosi clinica, accertamenti eseguiti) e la prescrizione terapeutica.

La documentazione clinica

Presso l’Archivio cartelle cliniche può essere richiesta, a pagamento, la copia della propria cartella clinica, nonché il rilascio di certificati di ricovero e di dimissione. È possibile richiedere il recapito al proprio domicilio della copia della cartella clinica, previa compilazione di un modulo apposito.

Il servizio comporta un modesto onere aggiuntivo rispetto al costo della copia della cartella.